Sporchiamoci le Mani
CORSO DI CERAMICA PER BAMBINI 6/10 anni
Questo laboratorio è realizzato da CilentoLab, laboratorio di artigianato artistico situato a Orria. In questo laboratorio i bambini potranno manipolare l’argilla in modo non convenzionale, come se fosse un gioco, utilizzando, la tecnica del colombino. Scopriranno questo materiale così antico, impareranno le sue regole imposte dalla natura stessa e si esprimeranno realizzando una loro opera. Giocare con l’argilla ci insegna ad essere elastici, a provare diverse ipotesi, a cambiare punto di osservazione.
Cosa farai in questo corso?
Questo corso è diviso in due giornate che necessariamente si svolgeranno a distanza di una settimana. Nella prima giornata si risponderà alla più semplice delle domande: che cos’è l’argilla, dove si trova, di che cosa è fatta, per poi passare alla modellazione e realizzazione dell’opera con la tecnica del colombino. Le opere nella pausa tra una settimana e l’altra si asciugheranno e verranno cotte. Nella seconda giornata del corso si progetterà come decorare, cercando spunti e disegnando su carta per poi trasferire e dipingere con gli smalti. L’opera potrà essere ritirata dopo qualche giorno presso CilentoLab.
Perchè è utile fare questa esperienza?
- migliorare la percezione tattile attraverso il confronto di materiali diversi e la manipolazione della creta;
- migliorare l’uso di entrambi le mani e la capacità e di fare movimenti fini;
- sviluppare la creatività attraverso la ricerca, lo sviluppo delle idee, la progettazione;
- sperimentare tecniche espressive come il disegnare, il modellare, il dipingere;
- favorire lo sviluppo delle relazioni attraverso la condivisione dei materiali, lo sviluppo dei progetti comuni, la condivisione dei risultati raggiunti.