FESTA DELLA TOSATURA A STIO
L’Associazione la Tela è formata da un gruppo di tredici donne che hanno dato vita ad un laboratorio di tessitura tradizionale.
Insieme promuovono l’artigianato tessile, usano solo fibre e colori naturali, promuovono una campagna di recupero e valorizzazione delle lane locali.
Visto che anche quest’anno nel Cilento le pecore si tolgono il cappotto l’Associazione la Tela organizza la V° edizione della Festa della Tosatura
A Stio, piccolo borgo situato nell’entroterra collinare del Cilento, nell’area dell’omonimo Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il 9 giugno 2019 ci sarà la 9° edizione della Festa della Tosatura.
Sarà l’occasione per vedere la tosatura delle pecore, la mungitura, la preparazione del formaggio, la cardatura della lana, la filatura, la tessitura, le tinture naturali, immersi nell’area verde della località Dortore.
L’obiettivo è valorizzare le risorse naturali in armonia con la bellezza del paesaggio, perciò niente plastica e tutti devono avere un atteggiamento slow e responsabile. Questo mondo è nostro e sarà la terra che lasceremo ai nostri figli :).