Tullia Conte – Le Danza delle Culture subalterne
Cilentani nel Mondo
Tullia Conte, regista teatrale, performer e studiosa delle danze tradizionali è nata nel Cilento, si è trasferita in tenera età a Napoli, ma resta legata per sempre alla sua terra.
Ora vive a Parigi, dove ha fondato suDanzare (www.sudanzare.com), associazione che si occupa di promozione della danza e della cultura popolare dell’Italia del sud.
Attraverso il suo nuovo libro “L’altra Taranta”, vuole riportare, l’attenzione sulle interviste realizzate dall’antropologa Annabella Rossi e trasportare chi legge nel fascino del mistero… quello del morso del ragno detto tarantola.
Il tarantismo, vede nel Cilento, in Campania, l’ultimo baluardo della sua manifestazione. Questo è documentato da Annabella Rossi che nel 1976 raccoglie circa cinquanta testimonianze realizzate tra Capaccio, Trentinara e altri paesi dell’entroterra salernitano.
L’altra taranta, attraverso storia e antropologia, arriva fino ai giorni nostri, evidenziando collegamenti con l’arte contemporanea, ma anche con i recenti approcci terapeutici.
Per chi vuole informazioni sul suo libro QUI: